Visite
  • 3.632

Ansia e Depressione derivanti dall’uso dei social

“Se non ti senti a tuo agio sul palco non ci metterai molto a deprimerti e ti convincerai di essere il peggior attore sulla faccia della terra, di essere negato per la recitazione, di essere un miserabile. E' una sensazione terribile.”

Stephen Dillane

#Social #Depressione #Follow #PixClick

Da alcuni anni siamo tutti più frustrati, ansiosi e depressi e non è certo un mistero che purtroppo una fruibilità insana dei social e di internet può portare facilmente a essere soggetti a tali stati.
 
Internet crea dipendenza, ma secondo alcuni studi anche la depressione sarebbe correlata all’utilizzo di internet, si sta cercando di capire se è internet che causa la depressione o sono le persone più predisposte alla depressione che si collegano di più a internet.
 
Certo è che in ogni caso l’utilizzo insano delle tecnologie ha una sua conseguenza reale a livello fisico, neurologico, psicologico e così via. Siamo costantemente intaccati da diversi fattori quali quelli di contesto che influenzano le nostre vite, perché con internet dovrebbe essere diverso?
 
Le correlazioni scientifiche le lascio agli esperti scienziati e medici, ma come Media Educator posso esprimermi con delle riflessioni che potrebbero analizzare un rapporto scientificamente meno valido ma umanamente più appropriato.
 
Tutto se mal fruito e utilizzato ci nuoce, certamente il fascino di internet è forte e crea dipendenza, è dunque complicato saper gestire con fermezza la sua presenza nella nostra vita, inoltre le luci degli strumenti tecnologici spesso ci tengono svegli la notte creandoci eccitazione a livello neurale e dunque procurandoci l’insonnia, ci si stanca la vista, si investono molte energie mentali a stare davanti ad uno schermo, a livello fisico invece siamo sedentari e poco in forma, i rapporti sociali si cominciano a limitare, come le uscite di casa. Tali fattori creano uno stile di vita mal sano e di conseguenza la depressione, l’ansia e la dipendenza certamente sono più favorite nel proprio sviluppo.
 
Condurre un sano stile di vita sapendo anche privarsi del cellulare o del tablet durante la giornata, può contribuire a tenere lontano o quantomeno ridurre i rischi di depressione e ansia.

© Copyright, http://www.pixclick.net – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

condividi l'articolo!

Dai valore al mio lavoro, dona per sostenere PixClick!

Anna Alessio

Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education.
Offro servizi di Comunicazione Integrata sul web e mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.
Scrivo articoli prevalentemente riguardanti l'evoluzione e lo sviluppo della comunicazione e dei rapporti umani tramite l'innovazione tecnologica e l'impatto educativo e diseducativo nella società secondo il mio modesto punto di vista.

Tutti gli articoli

Gestisco la comunicazione digitale

Come posso aiutarti?

Social Media

Cura della comunicazione sui canali Social Media.

Creative Photo

Creazione di contenuti fotografici creativi digitali.

Video Making

Elaborazione di contenuti video digitali.

Project Strategy

Progettazione di strategie di comunicazione efficaci.

Web Design​

Creazione di siti web e blog moderni.

Graphic Design

Creazioni e impaginazioni grafiche, loghi e animazioni.

Abbonamenti

Disponilità di Abbonamenti, offerte e servizi a budget personalizzato.

Mix Service

Più servizi in uno per evento, include la sponsorizzazione e la creazione di contenuti.

Media Education

Consulenze Educative per un utilizzo sano e consapevole dei media.

Vuoi rafforzare la tua attività?


servizi di comunicazione di anna alessio
– PARTITA IVA 03074820808 –

Chiama