Visite
  • 2.855

Blockchain cosa aspettarsi...

L’etica cambia con la tecnologia.

Larry Niven

#Blockchain #Digitalizzazione #Follow #PixClick

Finora di tutto ciò che ho letto sulla Blockchain, non essendo un’informatica, mi ha chiarito ben poco i meccanismi precisi del suo funzionamento, l’unica cosa che sembra essere chiara a tanti, invece, è che questa nuova tecnologia crea dei “blocchi copia” di una grande mole di dati che vengono immessi al suo interno, rendendoli sicuri tramite crittografia , per fare in modo che tali dati non possano venire manomessi in alcun modo, essendo trasparenti e accessibili per tutti senza rischio manipolativo.

Tra le perplessità, emergono quesiti etici, che toccano l’argomentazione della trasparenza contrapposta al diritto di privacy delle persone, oltretutto in un certo qual modo la nostra identità e la nostra vita verrebbe in parte trasferita su un piano virtuale.

Sicuramente da certi punti di vista la Blockchain, aiuterebbe la trasparenza amministrativa ad esempio, immaginiamo quanto sarebbe più semplice sbrigare e poter controllare la propria situazione personale, documentata nei minimi dettagli comodamente dal PC di casa, senza doversi spostare, e in qualunque orario si preferisca, evitare code, file per sbrigare una commissione oppure votare online, eseguire transazioni senza rischi di truffa ecc.

Senz’altro per come è messa la burocrazia in Italia, sarebbe davvero positivo inserire la Blockchain, rendendo tutto più semplice e scorrevole, sicuramente cambierebbe molto della nostra vita in positivo, la trasparenza farebbe in modo di ridurre moltissimo le truffe e la corruzione.

Ma potrebbero sorgere anche scenari meno positivi che ad oggi non immaginiamo, attualmente la Blockchain è considerata la più sicura tra le tecnologie, ma certamente non è detto che sia infallibile, ma pure lo fosse, non mi fa paura lo strumento in sé, ma l’uso che ne verrà fatto, chi ci garantisce che la trasparenza online, non diventi un metodo per controllare le persone e poter in qualche modo manipolare la loro vita, rovinandola?

Ricordiamo sempre che non sappiamo mai chi si cela dietro queste tecnologie, potrebbero esserci esperti informatici con cattive intenzioni, e a volte fornire i propri dati, significa dare delle informazioni su di noi, e questo può renderci vulnerabili ai malintenzionati che così possono in qualche modo controllare noi e la nostra vita.

Non sono contraria agli strumenti tecnologici, ma prima di renderli la base della nostra quotidianità in qualunque cosa, bisognerebbe pensare a dei protocolli forti nel caso di manipolazioni, che spesso avvengono fuori non tanto dagli strumenti, ma grazie ai dati estrapolati da essi, si deve trovare il modo di tutelare la privacy degli utenti, sempre.

Non sono pochi i danni che possono causare le persone senza buone intenzioni quando manipolano gli strumenti creati sulla base delle migliori delle intenzioni.

© Copyright, www.pixclick.net – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

condividi l'articolo!
  • 1
    Share

Dai valore al mio lavoro, dona per sostenere PixClick!

Anna Alessio

Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education.
Offro servizi di Comunicazione Integrata sul web e mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.
Scrivo articoli prevalentemente riguardanti l'evoluzione e lo sviluppo della comunicazione e dei rapporti umani tramite l'innovazione tecnologica e l'impatto educativo e diseducativo nella società secondo il mio modesto punto di vista.

Tutti gli articoli

Gestisco la comunicazione digitale

Come posso aiutarti?

Social Media

Cura della comunicazione sui canali Social Media.

Creative Photo

Creazione di contenuti fotografici creativi digitali.

Video Making

Elaborazione di contenuti video digitali.

Project Strategy

Progettazione di strategie di comunicazione efficaci.

Web Design​

Creazione di siti web e blog moderni.

Graphic Design

Creazioni e impaginazioni grafiche, loghi e animazioni.

Abbonamenti & Offerte

Disponilità di Abbonamenti, offerte e servizi a budget personalizzato.

Mix Service

Più servizi in uno per evento, include la sponsorizzazione e la creazione di contenuti.

Media Education

Consulenze Educative per un utilizzo sano e consapevole dei media.

Vuoi rafforzare la tua attività?

servizi di comunicazione di anna alessio – PARTITA IVA 03074820808 –

Annunci

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Chiama
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: