#Comunicazione #Impresa #Follow #PixClick
La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti.
Brian Tracy
La comunicazione d’impresa è quell’insieme di processi e pratiche di comunicazione che trovano il loro posto all’interno delle dinamiche aziendali.
La comunicazione d’impresa si avvale di un approccio multidisciplinare che considera quattro discipline quali il marketing, la comunicazione organizzativa, le relazioni pubbliche e la corporate communication.
Il marketing serve a dare valore all’azienda nonché a includere nuovi target di clienti fino a svilupparsi come comunicazione integrata di impresa.
La comunicazione organizzativa invece mette in risalto il ruolo della comunicazione come costitutiva dell’organizzazione stessa.
Le relazioni pubbliche valorizzano la rilevanza sociale e le relazioni con gli stakeholder e la gestione della reputazione.
La corporate communication chiarifica il ruolo della comunicazione come funzione aziendale e manageriale che può essere impiegata per governare una comunicazione coerente dell’organizzazione.
Una comunicazione d’impresa dunque contribuisce ad aumentare il vantaggio competitivo su molteplici aspetti.
La comunicazione d\’impresa dunque, è da intendere nel senso di comunicazione business – related, ossia una comunicazione legata ad affari interconnessi.