PixClick-Marketing-e-Comunicazione-Digitale

Il narcisismo digitale

I social Networks sono lo specchio dei narcisisti e il palcoscenico degli ipocriti.
Giuseppe Benevento

#Narcisismo #Digitale #Follow #PixClick

Cos’è il narcisismo digitale?

Prima bisognerebbe fare una premessa, il narcisismo è un culto innaturale della propria persona, nella mitologia è famosa la storia di Narciso, colui che specchiandosi in un lago si innamora follemente della propria immagine, tanto da avvicinarsi all’acqua nel tentativo di baciarsi e annegare.

Esiste un narcisismo “sano” che in realtà tutti possediamo, ed è giusto che esista, perché ci aiuta a mantenere una buona cura e autostima.

Ma con l’avvento dei social network, abbiamo un po’ tutti cominciato a pubblicare ad esempio foto di noi online, il che va anche bene fino a un certo punto, tutto degenera quando queste foto, cominciano ad essere tante e a farci cadere in una sorta di “dipendenza da condivisione” come se non pubblicare ci facesse sentire “inesistenti”, molti avendo riscontro nei “like e nei commenti” sentono sempre più il bisogno di pubblicare, tanto da diventare dei “Narcisisti Digitali”.

Ma cosa accade davvero?

In realtà è come se vedessimo noi stessi, da furi di noi, e quell’immagine ci piace talmente tanto da volerla mettere sempre in mostra, per auto convincerci che quelli siamo noi, che siamo come ci dipingiamo.

La realtà però è che dovremmo imparare a esplorare più in profondità le nostre caratteristiche personali e imparare ad accettarci per come siamo, e sopratutto comprendere che siamo esseri profondamente mutevoli e che non tutto ciò che siamo oggi, lo saremo anche domani.

Inoltre il meccanismo di affidarsi al giudizio altrui è molto pericoloso, in quanto nessuno può arrogarsi il diritto di giudicarci, perché solo noi ci conosciamo davvero, se tendiamo a dare credito ai giudizi altrui, corriamo il rischio di diventare vittime di bulli, cyberbulli, e in generale di persone che non hanno buone intenzioni nei nostri confronti e tentano di manipolarci.

Come utilizzare i social cercando di tutelarci?

Innanzitutto limitare le pubblicazioni delle nostre informazioni troppo personali, poi utilizzare i social avendo presente che è come entrare in una stanza piena di persone, pensare bene a cosa si pubblica, voi entrereste nudi in una stanza piena di persone che vi guardano?

Ecco appunto, utilizzare i social con cautela.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Seguimi sui social

Altro da esplorare

Info

Agenzia di Comunicazione Digitale (Web Agency)

Dott.ssa Anna Alessio
Partita Iva: 03074820808                 Codice Ateco: 73.11.02 

(Conduzione di Campagne di Marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti, promozione di prodotti, servizi, PMI, Eventi, Enti Istituzionali, Turismo). 

Collocazione di pubblicità in internet e altri mezzi di comunicazione.

Sede Legale: Piazza Garibaldi – Portigliola (RC)

Aperto: Da Lunedì a Venerdì 10 – 13 am 15-18 pm