L\’istruzione fa delle macchine che agiscono come uomini e produce uomini che agiscono come macchine.
Erich Fromm
#IA #Intelligenza #Artificiale #Follow #PixClick
Alcuni giorni fa in Cina hanno dato la notizia che il presentatore del tg locale, altro non fosse che un computer che dotato di intelligenza artificiale, per diverso tempo ha dato le notizie tramite il fotogramma di un presentatore vero.
Questa notizia ha sicuramente avuto l’intento di entusiasmare, in quanto le tecnologie cominciano a svilupparsi in modo talmente insistente e veloce, da portare le persone a non distinguere se l’interlocutore visivo sia effettivamente umano o meno.
Ma quali sono le conseguenze di tali evoluzioni?
Sicuramente la parte positiva ma non troppo, è che ormai sempre più le macchine hanno preso il posto dell’uomo e a quanto pare non solo per i lavori pesanti. Certo, è vero che magari come dice la notizia, l’intelligenza artificiale potrebbe coprire fasce orarie che il conduttore umano farebbe fatica a coprire, ma potrebbe anche dare le notizie più accomodanti per i governi, questo diventerebbe un serio problema di informazione.
Se le informazioni vengono manipolate, anche le persone vengono influenzate e stimolate in base a ciò che assorbono dai media, questo genere di manipolazione è molto pericolosa e soprattutto dittatoriale.
Questo ci porterà presto a dover fare i conti con la nostra percezione di verità delle
informazioni, e dunque presto cominceremo a dubitare di ciò che conosciamo realmente, affidandoci a ciò che ci viene inculcato, man mano che le generazioni avanzeranno, chi manipola la tecnologia manipolerà le nostre menti.
mentre gli esseri umani cercano il loro posto nel mondo, l’intelligenza artificiale prende il posto degli esseri umani.