Visite
  • 2.693

Internet e le relazioni interpersonali

Siamo tutti online ma non connessi.

#Relazioni #Internet #Follow #PixClick

Come può internet influenzare i nostri rapporti interpersonali?

Dopo un’osservazione anche di origine autocritica, posso affermare che le relazioni prima di internet erano diverse e si basavano su aspetti relazionali di cui internet, e sopratutto i social media ci privano, rendendo la relazione, nulla e involutiva.

Innanzitutto partiamo dalla considerazione “dell’altro da noi”, che ritengo fondamentale per l’analisi del caso in questione, la relazione face to face, ci porta a doverci confrontare con la presenza diretta di qualcun’altro nel nostro stesso ambiente, per cui entrano in gioco dei veri e propri meccanismi di relazione che rendono la conoscenza di una persona più approfondita e veritiera, anche attraverso l’osservazione del suo comportamento, delle sue caratteristiche fisiche e anche psicosomatiche.

Quando invece interagiamo da dietro uno schermo, non vediamo la persona con cui parliamo, e spesso anche la comunicazione scritta può venire fraintesa, abbiamo diversi esempi su cui basarci, un classico esempio può essere quello di scrivere una frase sarcastica e non venire compresi, specialmente se non conosciamo bene le persone con cui interagiamo, ma soprattutto perché il mezzo di comunicazione è limitato.

Altro fattore che rovina le relazioni interpersonali, è il “narcisismo virtuale” che si viene a creare, perché utilizzando un mezzo comunicativo come il social network che si basa fondamentalmente sul farci esternare i nostri interessi e la nostra vita, e ci porta a sponsorizzare noi stessi, facendoci dimenticare gli altri, o facendoli passare come pubblico passivo del nostro monologo, anche perché in particolare negli ultimi anni, l’apertura comunicativa sui social network si è fortemente limitata, ormai in molti si limitano ad osservare i post e a non interagire affatto con i propri “amici” e contatti.

Tra l’altro molti fattori come il pregiudizio, mettono in pericolo il rapporto, perché purtroppo si tende a giudicare le persone da ciò che pubblicano su un profilo social, dalle foto, dagli status e quant’altro, sottovalutando il fatto che sui social noi osserviamo qualcosa che non è la globalità di una persona, ma solo un aspetto, peraltro di qualche istante, di cui essa stessa si dimentica in maniera quasi istantanea.

L’isolamento che ne deriva poi, è tutto tranne che social, semmai diventano relazioni Asocial, in cui ognuno si chiude nel proprio piccolo mondo, eliminando il confronto e la crescita, basti guardare quante relazioni si chiudono tramite il tasto “elimina dagli amici”.

Per non parlare di come i rapporti virtuali, ormai rovinano quotidianamente anche i rapporti nel reale, rendendoci stalker e ossessionati dalle manie di controllo che vorremmo esercitare sugli altri, tramite le notifiche di visualizzazione, o le accuse gratuite che ci accingiamo a fare alle intenzioni di qualcuno che malauguratamente ha pubblicato chissà cosa, chissà quando.

Impariamo a coltivare i rapporti personali fuori dai social e a confrontarci con dialoghi aperti, il resto è meglio lasciarlo alla superficialità e la goliardia del momento in uno status qualunque su internet.

Le persone si conoscono vivendole, così facendo eviterete spiacevoli delusioni, spesso inesistenti, e imparerete a controllare internet, e non a farvi controllare da internet.

© Copyright, www.pixclick.net – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

condividi l'articolo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dai valore al mio lavoro, dona per sostenere PixClick!

Anna Alessio

Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education.
Offro servizi di Comunicazione Integrata sul web e mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.
Scrivo articoli prevalentemente riguardanti l'evoluzione e lo sviluppo della comunicazione e dei rapporti umani tramite l'innovazione tecnologica e l'impatto educativo e diseducativo nella società secondo il mio modesto punto di vista.

Tutti gli articoli

Gestisco la comunicazione digitale

Come posso aiutarti?

Social Media

Cura della comunicazione sui canali Social Media.

Creative Photo

Creazione di contenuti fotografici creativi digitali.

Video Making

Elaborazione di contenuti video digitali.

Project Strategy

Progettazione di strategie di comunicazione efficaci.

Web Design​

Creazione di siti web e blog moderni.

Graphic Design

Creazioni e impaginazioni grafiche, loghi e animazioni.

Abbonamenti & Offerte

Disponilità di Abbonamenti, offerte e servizi a budget personalizzato.

Mix Service

Più servizi in uno per evento, include la sponsorizzazione e la creazione di contenuti.

Media Education

Consulenze Educative per un utilizzo sano e consapevole dei media.

Vuoi rafforzare la tua attività?

servizi di comunicazione di anna alessio – PARTITA IVA 03074820808 –

Annunci

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Chiama
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: