Visite
  • 2.693

La coscienza digitale

Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli.

John Edward Gray

 #Coscienza #Digitale #Follow #PixClick

Come viene vissuto e assorbito l’utilizzo del digitale nella società moderna?
L’utilizzo del digitale diventa giorno dopo giorno sempre più un’esigenza dell’essere umano.

La tecnologia si sta evolvendo in maniera totalmente rapida, nell’arco di pochi anni siamo passati da strumenti tecnologici basici a uno sviluppo considerevole a livello tecnologico e digitale. In pochi avremmo immaginato, che la tecnologia digitale avrebbe trasformato completamente le nostre vite.

Cominciando dalle relazioni, passando per le informazioni, le notizie, gli apprendimenti e arrivando a creare arti digitali, realtà aumentata, e intelligenza artificiale.

Questi cambiamenti così veloci, hanno portato a un forte sviluppo delle tecnologie, ma non ci ha ancora fatto prendere coscienza fino in fondo a livello mentale, fisiologico, delle relazioni e dello sviluppo cognitivo quali siano i risultati, quale sia insomma l’impatto a livello sociale e vitale di questi meccanismi.

Soltanto durante l’utilizzo di queste tecnologie stanno pian piano emergendo tutti quelli che sembrano essere i risultati di sperimentazioni che vengono fatte giorno per giorno.

Si sono cominciati a vedere quali sono gli effetti ad esempio dell’utilizzo intenso di cellulari e computer, abbiamo visto che queste tecnologie se non utilizzate con un certo equilibrio possono portare alla dipendenza come se fossero vere e proprie droghe, come abbiano cominciato a cambiarci a livello neuronale, come abbiano portato molti di noi a sviluppare la distrazione con tutte le conseguenze spesso drammatiche del caso.

E seppur è vero che in molti campi la tecnologia aiuta moltissimo l’uomo, è pur vero che dovremmo sviluppare la coscienza digitale e comprendere che la tecnologia è importantissima, ma dovremmo anche cominciare a sviluppare una serie di perplessità in relazione al cattivo utilizzo che se ne fa, sviluppando un pensiero critico rispetto al fatto che dovremmo mantenere un sano distacco dalle tecnologie.

Perché un abuso degli strumenti tecnologici può distruggere il nostro senso critico e il nostro sviluppo di un ragionamento autonomo, senza parlare dei danni alla vista e al cervello, necessita una coscienza digitale che ci aiuti nella gestione di un mondo nuovo, che porta con sé fascino e potenziale, ma di certo anche lati oscuri da indagare con lecito dubbio e adeguata attenzione critica.

© Copyright, www.pixclick.net – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

condividi l'articolo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dai valore al mio lavoro, dona per sostenere PixClick!

Anna Alessio

Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education.
Offro servizi di Comunicazione Integrata sul web e mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.
Scrivo articoli prevalentemente riguardanti l'evoluzione e lo sviluppo della comunicazione e dei rapporti umani tramite l'innovazione tecnologica e l'impatto educativo e diseducativo nella società secondo il mio modesto punto di vista.

Tutti gli articoli

Gestisco la comunicazione digitale

Come posso aiutarti?

Social Media

Cura della comunicazione sui canali Social Media.

Creative Photo

Creazione di contenuti fotografici creativi digitali.

Video Making

Elaborazione di contenuti video digitali.

Project Strategy

Progettazione di strategie di comunicazione efficaci.

Web Design​

Creazione di siti web e blog moderni.

Graphic Design

Creazioni e impaginazioni grafiche, loghi e animazioni.

Abbonamenti & Offerte

Disponilità di Abbonamenti, offerte e servizi a budget personalizzato.

Mix Service

Più servizi in uno per evento, include la sponsorizzazione e la creazione di contenuti.

Media Education

Consulenze Educative per un utilizzo sano e consapevole dei media.

Vuoi rafforzare la tua attività?

servizi di comunicazione di anna alessio – PARTITA IVA 03074820808 –

Annunci

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Chiama
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: