PixClick-Marketing-e-Comunicazione-Digitale

La coscienza digitale

Sviluppare la mente è importante, ma sviluppare una coscienza è il dono più prezioso che i genitori possano fare ai figli.
John Edward Gray

#Coscienza #Digitale #Follow #PixClick

Come viene vissuto e assorbito l’utilizzo del digitale nella società moderna?
L’utilizzo del digitale diventa giorno dopo giorno sempre più un’esigenza dell’essere umano.

La tecnologia si sta evolvendo in maniera totalmente rapida, nell’arco di pochi anni siamo passati da strumenti tecnologici basici a uno sviluppo considerevole a livello tecnologico e digitale. In pochi avremmo immaginato, che la tecnologia digitale avrebbe trasformato completamente le nostre vite.

Cominciando dalle relazioni, passando per le informazioni, le notizie, gli apprendimenti e arrivando a creare arti digitali, realtà aumentata, e intelligenza artificiale.

Questi cambiamenti così veloci, hanno portato a un forte sviluppo delle tecnologie, ma non ci ha ancora fatto prendere coscienza fino in fondo a livello mentale, fisiologico, delle relazioni e dello sviluppo cognitivo quali siano i risultati, quale sia insomma l’impatto a livello sociale e vitale di questi meccanismi.

Soltanto durante l’utilizzo di queste tecnologie stanno pian piano emergendo tutti quelli che sembrano essere i risultati di sperimentazioni che vengono fatte giorno per giorno.

Si sono cominciati a vedere quali sono gli effetti ad esempio dell’utilizzo intenso di cellulari e computer, abbiamo visto che queste tecnologie se non utilizzate con un certo equilibrio possono portare alla dipendenza come se fossero vere e proprie droghe, come abbiano cominciato a cambiarci a livello neuronale, come abbiano portato molti di noi a sviluppare la distrazione con tutte le conseguenze spesso drammatiche del caso.

E seppur è vero che in molti campi la tecnologia aiuta moltissimo l’uomo, è pur vero che dovremmo sviluppare la coscienza digitale e comprendere che la tecnologia è importantissima, ma dovremmo anche cominciare a sviluppare una serie di perplessità in relazione al cattivo utilizzo che se ne fa, sviluppando un pensiero critico rispetto al fatto che dovremmo mantenere un sano distacco dalle tecnologie.

Perché un abuso degli strumenti tecnologici può distruggere il nostro senso critico e il nostro sviluppo di un ragionamento autonomo, senza parlare dei danni alla vista e al cervello, necessita una coscienza digitale che ci aiuti nella gestione di un mondo nuovo, che porta con sé fascino e potenziale, ma di certo anche lati oscuri da indagare con lecito dubbio e adeguata attenzione critica.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Seguimi sui social

Altro da esplorare

Info

Agenzia di Comunicazione Digitale (Web Agency)

Dott.ssa Anna Alessio
Partita Iva: 03074820808                 Codice Ateco: 73.11.02 

(Conduzione di Campagne di Marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti, promozione di prodotti, servizi, PMI, Eventi, Enti Istituzionali, Turismo). 

Collocazione di pubblicità in internet e altri mezzi di comunicazione.

Sede Legale: Piazza Garibaldi – Portigliola (RC)

Aperto: Da Lunedì a Venerdì 10 – 13 am 15-18 pm