PixClick-Marketing-e-Comunicazione-Digitale

La diffusione del narcisismo sociale tramite le tecnologie

“I social networks sono lo specchio dei narcisisti e il palcoscenico degli ipocriti.”

Giuseppe Benevento

#Narcisismo #Digitale #Follow #PixClick

Vivere in vetrina, come ci si sente? Essere protagonisti del momento sul web, fa sentire tutti noi migliori, importanti, poi se però quando ci incontriamo per strada non ci salutiamo più forse questi rapporti amicali non erano poi così sinceri, tutto comincia a macchiarsi di invidia e cattiveria. 
Ma perché avviene questo fenomeno così diffuso? Non eravamo forse le stesse persone che prima erano amiche e che condividevano le proprie gioie e i propri dolori? Tutti cambiamo nel tempo, ognuno di noi sicuramente prende strade differenti, probabilmente durante la “vita analogica” ci si perdeva e basta e ognuno manteneva i propri ricordi in silenzio. 
Ma oggi sul web ritrovare le persone una volta amiche è fattibile, così si ritiene aggiungendole sui propri social di avere a che fare sempre con le stesse persone di un tempo, perché nella nostra testa le abbiamo lasciate pensando di ritrovarle oggi allo stesso modo, salvo poi curiosando sui loro profili che sono diventate nel tempo persone profondamente diverse da come ricordavamo (a volte in meglio, a volte in peggio). Tali nuove consapevolezze hanno reazioni inaspettate per ognuno di noi, alcune persone cominciano a sviluppare sentimenti di invidia e disprezzo per il proprio “amico”. 
La domanda è perché i mezzi di comunicazione moderna hanno il potere di isolarci dai sentimenti positivi, facendoci invece amplificare i negativi? Perché ci fanno vivere la relazione come competitiva piuttosto che emotivamente positiva? 
I quesiti posti non hanno una risposta univoca, certo, ma sono comunque convinta che il motivo sia celato nella natura umana, e non nelle tecnologie. Invidiamo di meno e amiamo di più.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Seguimi sui social

Altro da esplorare

Info

Agenzia di Comunicazione Digitale (Web Agency)

Dott.ssa Anna Alessio
Partita Iva: 03074820808                 Codice Ateco: 73.11.02 

(Conduzione di Campagne di Marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti, promozione di prodotti, servizi, PMI, Eventi, Enti Istituzionali, Turismo). 

Collocazione di pubblicità in internet e altri mezzi di comunicazione.

Sede Legale: Piazza Garibaldi – Portigliola (RC)

Aperto: Da Lunedì a Venerdì 10 – 13 am 15-18 pm