PixClick-Marketing-e-Comunicazione-Digitale

Lavoro e tecnologia

\”Una volta avevo una vita. Ora ho un computer e una connessione wi-fi.\”
Anonimo

#Lavoro #Tecnologia #Follow #PixClick

Dal recente caso riportato da Report sui riders, da cui è emerso che le applicazioni potessero localizzarli anche durante periodi che non fossero di lavoro, anche se il gps era disattivato, ci catapulta su nuove riflessioni rispetto le tecnologie e la loro immissione in nuove dinamiche di realtà anche lavorativa, piuttosto oscure e inquietanti.

Dal servizio di Report si sono potute evincere diverse e inquietanti dinamiche indirizzate ai lavoratori, quali la premialità o meno dei riders in base alle decisioni dei manager e in generale dell’azienda.

La tecnologia è uno strumento, ma come sempre quando lo strumento viene utilizzato in modo insano le conseguenze possono essere molteplici.

Quando poi lo strumento è addirittura indirizzato alle masse, chi ne ha il controllo, può manipolare a proprio piacimento la percezione delle notizie, della verità, delle informazioni.

Come possiamo pensare di affidarci completamente alla tecnologia quando questa è strumentalmente utilizzata per decidere della nostra vita e del nostro futuro?

Se già oggi siamo così soggetti a tante ingiustizie e manipolazioni, quanto sarà più facile per manipolatori e soggetti che non hanno buone intenzioni, renderci delle marionette in mano alla manipolazione?

Già con strumenti \”semplici\” siamo costantemente monitorati, hackerati, derubati dei nostri dati e veicolati alle scelte rispetto ad argomenti o prodotti.

Che faremo quando verrà manipolata anche la nostra vita?

Invito a un’attenta riflessione rispetto a tali casi, che potrebbero suonare come un campanello d’allarme.

E\’ complicato pensare di poter affidare i propri dati a tecnologie che possono essere utilizzate ad arte anche per rovinare le nostre vite.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Seguimi sui social

Altro da esplorare

Info

Agenzia di Comunicazione Digitale (Web Agency)

Dott.ssa Anna Alessio
Partita Iva: 03074820808                 Codice Ateco: 73.11.02 

(Conduzione di Campagne di Marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti, promozione di prodotti, servizi, PMI, Eventi, Enti Istituzionali, Turismo). 

Collocazione di pubblicità in internet e altri mezzi di comunicazione.

Sede Legale: Piazza Garibaldi – Portigliola (RC)

Aperto: Da Lunedì a Venerdì 10 – 13 am 15-18 pm