Like e Status Sociale

Anna Alessio - PixClick Marketing e Comunicazione Servizi di Marketing Comunicazione e Digitalizzazione delle imprese

“Se il social è il palcoscenico e i follower sono il pubblico, allora i like sono gli applausi.”
Anonimo

#Like #Status #Follow #PixClick

Quando i nostri amici sui social pubblicano i loro successi e il loro stile di vita in qualche modo involontariamente danno un’idea del proprio status sociale o meglio di un apparente status sociale.

In molti vedendo le apparenze altrui si comparano e tentano in qualche modo di raggiungere gli stessi standard degli altri e queste competizioni vengono valutate tramite il consenso dei like sui post.

Per fortuna da qualche tempo i social hanno compreso quanto possa essere pericolosa la competizione numerica dei like e della popolarità online che spesso porta le persone anche in rovina economica pur di ostentare ciò che non hanno.

Dovremmo imparare tutti ad utilizzare senso critico e a valutare attentamente quanto i post “troppo popolari” influenzino negativamente le vite altrui ma anche le nostre.

I nostri neuroni a specchio ci invitano a imitare i comportamenti dei nostri simili e a farci influenzare da essi, ma la diversità tra individui è quello che rende ogni singolo essere umano unico nel proprio genere.

Andare dietro alla popolarità dei like e della visibilità non fa necessariamente di un contenuto, un contenuto di qualità per il web, piuttosto il contrario.

Buon senso e senso critico sono i corretti strumenti di valutazione con i media, conviene comparare la realtà con la manipolazione di essa e valutare gli interessi in gioco.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Altro da esplorare

Visita il mio sito web

Scopri come aiuto le aziende a digitalizzarsi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: