Visite
  • 2.693

Perché sentiamo l'esigenza di pubblicare la nostra intimità?

Il soggetto umano è cambiato: l'intimità e la solitudine hanno perduto il loro valore, le qualità individuali sono divenute sempre più di tutti, il singolo ricerca la collettività, la moltitudine, spesso parossistica musica, l'espressione del noi invece che espressione dell'io.

#Socialnetwork #Privacy #Educazione #Intimità #Online #Follow #PixClick

Perché con l’avvento dei social media siamo arrivati al punto che qualunque cosa debba essere di dominio pubblico? 

Perché abbiamo perso l’abitudine di tenere qualcosa per noi in esclusiva?

E’ difficile trovare una risposta a questo quesito, sicuramente sono una serie di dinamiche, ad attivare questo genere di protagonismo indotto, però siamo anche noi che spesso non riusciamo a frenare l’entusiasmo di pubblicare qualcosa che ci renda noti e importanti, probabilmente questo meccanismo ce lo auto induciamo perché sentiamo il bisogno di avere l’approvazione degli altri in qualunque cosa facciamo.

Ovviamente questa pratica non risale certo ai tempi di internet, ma è un comportamento indotto dalla società. Da sempre l’uomo convive in gruppi, tribù o associazioni di vario genere, è perciò che l’approvazione dei propri simili è stata una costante nel tempo, ma dove ci ha portato questo?

Per ricevere approvazione e quindi accettazione, siamo arrivati a perdere la stima di noi stessi e le riserve che dovrebbero farci valutare attentamente ciò che arriviamo a fare pur di figurare nella vetrina del web.
Abbiamo perso ogni dignità, siamo arrivati a svenderci per un briciolo di popolarità. Perché ogni giorno che mettiamo un po’della nostra vita su internet perdiamo valore?

Ciò succede perché così facendo,tutto diventa banale, nulla acquista più quel senso di esclusività, e anche noia poco a poco non siamo più noi stessi.

Sia chiaro, il web se utilizzato correttamente è un’ottimo mezzo di comunicazione e non solo, ma molti utenti purtroppo disinformati e diseducati al suo uso, possono spesso incorrere in violazioni pericolose della propria privacy, essendo in seguito strumentalizzati solo perché sono stati ingenui a pubblicare determinati contenuti “intimi”.

La cronaca ci riporta molti casi in cui la violazione della privacy ha portato alla rovina molte persone, solo perché imprudentemente hanno fatto circolare foto, video, o anche status, di situazioni di intimità, e con intimità si intende quell’ ampia fetta di vita anche di tutti i giorni, che è solo nostra.

Quindi il consiglio è quello di valutare bene i contenuti che condividiamo con altre persone, anche se queste le riteniamo fidate, impariamo a mantenere la nostra vita intima intatta, non pubblichiamo i posti dove ci troviamo, potremmo essere vittime di furti, o di aggressioni, non pubblichiamo le nostre abitudini perché le persone non si sa mai le vere intenzioni che hanno.

Usiamo i social network con cognizione e riservatezza.

© Copyright, www.pixclick.net – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

condividi l'articolo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su tumblr
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dai valore al mio lavoro, dona per sostenere PixClick!

Anna Alessio

Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education.
Offro servizi di Comunicazione Integrata sul web e mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.
Scrivo articoli prevalentemente riguardanti l'evoluzione e lo sviluppo della comunicazione e dei rapporti umani tramite l'innovazione tecnologica e l'impatto educativo e diseducativo nella società secondo il mio modesto punto di vista.

Tutti gli articoli

Gestisco la comunicazione digitale

Come posso aiutarti?

Social Media

Cura della comunicazione sui canali Social Media.

Creative Photo

Creazione di contenuti fotografici creativi digitali.

Video Making

Elaborazione di contenuti video digitali.

Project Strategy

Progettazione di strategie di comunicazione efficaci.

Web Design​

Creazione di siti web e blog moderni.

Graphic Design

Creazioni e impaginazioni grafiche, loghi e animazioni.

Abbonamenti & Offerte

Disponilità di Abbonamenti, offerte e servizi a budget personalizzato.

Mix Service

Più servizi in uno per evento, include la sponsorizzazione e la creazione di contenuti.

Media Education

Consulenze Educative per un utilizzo sano e consapevole dei media.

Vuoi rafforzare la tua attività?

servizi di comunicazione di anna alessio – PARTITA IVA 03074820808 –

Annunci

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Chiama
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: