PixClick-Marketing-e-Comunicazione-Digitale

Perverse filosofie sociali che il web ci trasferisce

I media propongono modelli e stili di vita, e la loro influenza è direttamente proporzionale al contesto in cui vivi. Più il contesto è povero di valori e di stimoli, più grande è l\’influenza del modello mediatico.

Milena Gabanelli

#Influenze #Web #Follow #PixClick

 
La tendenza di per sé parla di società che si proietta al futuro, ma allo stesso tempo influenza l’andamento sociale e culturale, ad oggi le tendenze sono molto poco promettenti per quanto riguarda la cultura umana e queste nuove tendenze invece che favorire una florida cultura ed educazione, incentivano all’ ignoranza, al bullismo, al razzismo e alla cattiveria.
Oggi per essere persone di buon senso bisogna vivere in controtendenza, ma ciò è molto complicato, infatti non tutti hanno la giusta preparazione per affrontare con senso critico e buon senso le tendenze e le mode del momento, in molti si lasciano trasportare dall\’ ondata che però è spesso lanciata da soggetti che non sono preparati sugli effetti che quella determinata moda può scatenare.
L’era digitale ha bisogno oggi più che mai di figure che possano educare le popolazioni al senso critico, a osservare con distanza certi messaggi che i media vogliono inculcare, a saper utilizzare lo strumento senza farsi strumentalizzare.
Quando sorgono le critiche sui testi trap altamente diseducativi che a Sanremo sono stati scelti da un presentatore, solo “perché fa tendenza”, bisogna interrogarsi sul perché non sono stati chiamati in causa ad analizzare i testi i Media Educator, di cui il delicatissimo compito è proprio quello di fare analisi educativa del messaggio inviato dai mezzi di comunicazione.
Lo stesso accade nelle radio, nei giornali e così via, argomenti che “fanno tendenza” vengono veicolati senza i dovuti controlli sull’ impatto educativo e diseducativo nei confronti di differenti target di popolazione.
Quando volete fare una buona comunicazione rivolgetevi a un Media Educator che conosce l’impatto educativo della trasmissione di determinati messaggi e sa costruire una comunicazione adeguata ai target e degna.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Seguimi sui social

Altro da esplorare

Info

Agenzia di Comunicazione Digitale (Web Agency)

Dott.ssa Anna Alessio
Partita Iva: 03074820808                 Codice Ateco: 73.11.02 

(Conduzione di Campagne di Marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti, promozione di prodotti, servizi, PMI, Eventi, Enti Istituzionali, Turismo). 

Collocazione di pubblicità in internet e altri mezzi di comunicazione.

Sede Legale: Piazza Garibaldi – Portigliola (RC)

Aperto: Da Lunedì a Venerdì 10 – 13 am 15-18 pm