Social network e controllo le nuove tendenze 2.0

Anna Alessio - PixClick Marketing e Comunicazione Servizi di Marketing Comunicazione e Digitalizzazione delle imprese

Quando metti la tua vita online non c’è più via d’uscita.
Dal film the circle

#Social #Controllo #Follow #PixClick

Vi è mai capitato di pensare che quando pubblicate qualcosa online sui social, queste stesse notizie essendo divenute di dominio pubblico o semi pubblico, vengono poi utilizzate dalle persone, con cui avete a che fare in contesti differenti, solo a scopo manipolatorio, di umiliazione o di giudizio nei vostri confronti?
Beh a me è successo a dire il vero anche più di una volta, non è molto piacevole, però bisogna sempre essere preparati ad attacchi di questo genere.

Purtroppo nella vita ma soprattutto ai tempi odierni, capita spesso di incontrare persone sulla propria strada che non hanno intenti particolarmente limpidi e benevoli nei nostri confronti e con le nostre informazioni cercano di controllarci,  è per questo che bisogna sempre stare attenti a ciò che si dice di sé… questo ovviamente accade negli incontri diretti, ma cosa succede quando in modo un po’ ingenuo pubblichiamo qualcosa sui social, che in qualche modo gli altri possono usare contro di noi?

Oggi tutti usiamo i social network e in modo abbastanza ingenuo, facciamo circolare le nostre foto, i nostri stati emotivi, la nostra musica preferita e tutto ciò che riteniamo buono o cattivo per noi…

In un modo o nell’altro non ci rendiamo conto del fatto che stiamo dando delle informazioni importanti a chi ha lo scopo di manipolarci.

È fondamentale dunque fare un uso consapevole dei social network, magari pensando bene prima di pubblicare qualcosa, in che modo questo qualcosa, venendo a conoscenza di determinate persone potrebbe venire utilizzato contro di noi.

In ogni caso se è successo anche a te che qualcuno utilizzando informazioni che hai fornito sui social ti abbia offeso, oppure manipolato per arrivare ai propri scopi di sottomissione della tua persona, non pensarci troppo, eliminalo e bloccalo dalle tue amicizie reali e virtuali e non dare seguito a situazioni che ha creato, in cui può averti diffamato in qualche modo, ricorda che soggetti del genere provano piacere a portare scompiglio nella tua vita, l’unico modo per disinnescarli è allontanarli dalla propria vita.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Altro da esplorare

Visita il mio sito web

Scopri come aiuto le aziende a digitalizzarsi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: