PixClick-Marketing-e-Comunicazione-Digitale

Social network Envy, la nuova invidia 2.0

La vita reale non è quello che si vede sui social, ma gli invidiosi non lo sanno e continuano ad invidiare.
Anna Alessio

#Social #Envy #Invidia #Sociale #Follow #PixClick

L’invidia è sempre esistita purtroppo, ma oggi sui social l’invidia è diventata un fenomeno di ampia portata, oggi essere invidiosi è uno stile di vita.

Tutti possiamo essere invidiosi sempre o in certi momenti della nostra vita, ma esistono due tipi di invidia.

Ci sono persone che riescono a trasformare la loro invidia in ammirazione e riescono a evolvere se stesse in modo tale da poter raggiungere i risultati che ammirano degli altri, e questa possiamo chiamarla invidia positiva.

Poi invece c’è l’invidia negativa o patologica, questa è di solito un forte sentimento di rabbia nei confronti dell’altro, che porta a desiderare che l’altro non possegga ciò che ha, solo perché non lo possediamo anche noi, anche se spesso noi non abbiamo fatto nulla per cercare di avere quel risultato.

Ma su internet cosa succede rispetto all’ invidia? Semplice, tutto si amplifica.

Il mondo virtuale è ancora una novità per molti, non tutti sono e saranno mai nativi digitali, gli adolescenti saranno sempre nuovi delle tecnologie perché non le hanno viste evolversi, gli adulti saranno sempre andando avanti, meno aggiornati e abili al loro utilizzo, e tutti in base ai propri vissuti e caratteristiche avranno modi differenti di approcciarsi al mondo virtuale.

Ad oggi dunque possiamo osservare fenomeni ti ogni tipo, sentimenti di ogni genere, un contenuto del web può creare sentimenti piacevoli per qualcuno e sentimenti spiacevoli per qualcun altro.

Il punto è che tutti noi dovremmo abituarci all’idea che il mondo virtuale non è la vita reale, che ciò che vediamo è una vetrina, e in una vetrina quando passeggi per strada vedrai sempre e comunque gli articoli migliori in vendita e mai i peggiori o rovinati, ma ciò non significa che il negozio non ne contenga.

Tutti abbiamo positività e negatività nelle nostre vite, cerchiamo di smettere di compararci agli altri, di essere migliori degli altri, miriamo a essere migliori di noi stessi e i risultati arriveranno, non siate invidiosi, siate voi stessi.

© Copyright, PixClick Marketing e Comunicazione Digitale – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi questo post

Dott.ssa Anna Alessio

Dott.ssa Anna Alessio

Laureata in Scienze Pedagogiche e Media Education, Master in Comunicazione nella P.A.
Offro servizi di Marketing e Comunicazione Integrata sul web e digitalizzazione delle imprese mi occupo di Media Education, sono appassionata di nuove tecnologie e ne osservo l'evoluzione, l'utilizzo e l'influenza che esse hanno sulle persone.

Seguimi sui social

Altro da esplorare

Info

Agenzia di Comunicazione Digitale (Web Agency)

Dott.ssa Anna Alessio
Partita Iva: 03074820808                 Codice Ateco: 73.11.02 

(Conduzione di Campagne di Marketing ed altri servizi pubblicitari mirati ad attirare e ad assicurare la fedeltà dei clienti, promozione di prodotti, servizi, PMI, Eventi, Enti Istituzionali, Turismo). 

Collocazione di pubblicità in internet e altri mezzi di comunicazione.

Sede Legale: Piazza Garibaldi – Portigliola (RC)

Aperto: Da Lunedì a Venerdì 10 – 13 am 15-18 pm